Imprese Ambientali BARBAGALLO Dott. GIOVANNI

BARBAGALLO Dott. GIOVANNI IMPRESE AMBIENTALI S.r.l.


Vai ai contenuti

Amianto

SERVIZI

AMIANTO... SE LO RICONOSCI NON TI UCCIDE!

Il termine "amianto" viene usato per indicare la forma fibrosa di alcuni minerali che in passato sono stati impiegati nel campo dell'edilizia per le loro peculiari caratteristiche fisico-chimiche. Anche se in Italia la produzione di manufatti di amianto è stata severamente vietata dalla legge 277 del 1992, l'effettivo divieto di commercializzazione è stato postumo, con il D.M. Sanità 6/9 del 1994. Sebbene la pericolosità dell'amianto, causata dall'inalazione di microfibre da deterioramento della matrice compatta e friabile, è ormai accertata da tempo, la presenza di tale materiale è ancora oggi ampiamente confermata in numerosi complessi industriali, ospedali, scuole o comuni abitazioni, nelle navi, nei trasporti, sotto forma di coperture di eternit, vasche per il contenimento dell'acqua, camini, canne fumarie, tubature varie, vestiari ignifugo o pavimentazioni di linoleum (o vinil-amianto).

Per questo motivo manipolare e smaltire prodotti contenenti amianto è estremamente pericoloso in assenza di precauzioni specifiche, in quanto basta una minima sollecitazione per provocare il rilascio di fibre e la loro dispersione nell'aria in elevate concentrazioni.
Pertanto, i lavori che comportano un elevato rilascio di fibre d'amianto devono essere affidati soltanto a ditte specializzate, come la nostra azienda.
L'azienda
BARBAGALLO Dott. GIOVANNI IMPRESE AMBIENTALI S.r.l., infatti, è da tempo altamente specializzata nella bonifica di tale materiale, essendo in possesso di tutti i requisiti a norma di legge per lo svolgimento di questa specifica attività, grazie anche al continuo e periodico aggiornamento sulle normative in oggetto. Inoltre, la lavorazione viene effettuata solo da personale altamente qualificato, utilizzando particolari attrezzature e dispositivi di protezione individuali. Lo smaltimento ed il trasporto hanno luogo invece, con mezzi abilitati propri e lo svolgimento delle pratiche burocratiche viene svolto sempre nel modo corretto.

LA BONIFICA DI AMIANTO: COSA FACCIAMO

 
ETERNIT ABBANDONATO IN UN CAMPORIMOZIONE TRASPORTO RIFIUTI DI AMIANTOINCAPSULAMENTOCONFINAMENTOCONFINAMENTO
     

LA RIMOZIONE

L'INCAPSULAMENTO

IL CONFINAMENTO E/O
MESSA IN SICUREZZA

La rimozione è il procedimento che elimina ogni potenziale fonte di esposizione e la necessità di attuare interventi cautelativi in relazione alle attività svolte nell'edificio. La produzione di contaminanti ambientali e di rifiuti tossici e nocivi vengono smaltiti in impianti, discariche e/o centri di stoccaggio autorizzati a norma di legge.

L'incapsulamento è un trattamento con prodotti penetranti e ricoprenti, che inglobano le fibre di amianto e costituiscono una pellicola di protezione sulla superficie esposta. Non vengono prodotti contaminanti ambientali o rifiuti tossici da smaltire, ma è necessario un programma di controllo e manutenzione, per evitare alterazioni o danni nel corso del tempo.

Il confinamento consiste nel posizionare una barriera a tenuta, che divide le aree utilizzate all'interno dell'edificio dai luoghi dove è collocato l'amianto. Per evitare il rilascio di fibre nell'area, il processo è accompagnato da un trattamento incapsulante: viene così creata una barriera resistente agli urti. È comunque necessario stilare un programma di controllo e manutenzione.

Per maggiori informazioni e preventivi su tutte le attività di bonifica, stoccaggio e cernita di rifiuti dell'amianto, il nostro staff è a vostra disposizione. Visiti la sezione CONTATTI del nostro sito.

HOME | AZIENDA | SERVIZI | GALLERY | CONTATTI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu